Trofeo Nasego 2018

Come inziare ?

Dico subito, che è stata una gara impegnativa …anzi, FATICOSISSIMA !!!


Ma vi giuro, ne è valsa la pena e la voglio consigliare a tutti. Il voto finale è 5 stelle su 5.
Per chi non la conoscesse (come non la conoscevo io prima di questa domenica – 13 Maggio), il Trofeo di Nasego è un trail, una longdistance che si sviluppa su un tracciato di montagna di circa 21km e  1400D+ metri di dislivello positivo.
Dunque un tracciato lungo che io personalmente ho percorso in 3h 05 minuti (tanto)
Per darvi un’dea della fatica vi dico che  per completare il percorso ho impiegato circa un’ora mezza in più rispetto al primo classificato.
Insomma, un principiante: 18° di categoria e 82° assoluto su 93 runners classificati.
Peggio di me solo i miei amici #UrbanRunners (Paolo, Renato, Claudio e Giuseppe) e pochi altri runners  a cui va tutta la mia stima perchè nonstante tutto non hanno mollato e sono arrivati alla fine. In 60 circa, infatti, hanno mollato e questo la dice lunga sul livello di difficoltà della gara.

IMG-20180513-WA0010.jpg

Classifica

Il Percorso

Siamo partiti dal piccolo borgo di Casto (BS), (420 m s.l.m.).
Dopo un rapidissimo passaggio in salita nel centro del paese ci siamo subito ritrovati immersi nel bosco e nella natura incotaminata del Parco delle Fucine.
Uno spettacolo unico … per occhi e anima !!!

Poi, in un continuo sali-scendi, tra sentieri scivolosi, fango, e strade dissestate, ci siamo ritrovati nella frazione di Alone a 680 metri m s.l.m., incosapevoli di cosa ci attendesse da li a poco: il Nasego.
Costeggiando i confini della frazione di Prade del comune di Lodrino (a circa meta gara), senza soluzione di continuità, abbiamo, infatti, inziato una risalita estenuante lungo sentieri strettissimi e impervi (a tratti anche pericolosi) che ci hanno portato fino al rifugio Nasego a 1300 metri SM (qui sotto in una foto trovata su google).

Risultati immagini per rifugio nasego

Dopo una breve sosta per dissetarsi un pò, tentati dal profumo della carne sulla brace che lentamente stava cuocendo, mi sono tuffato a capifitto in un eccitantissimo e adrenalinico #downhill , (rischiando in più occasioni la distorsione delle caviglie), terminato alle porte della frazione alta del stesso comune di Casto chiamata Famea dove era sitauto il traguardo. Ora di arrivo: 12:30 circa.

mappa

dislivello
Ripensando alla gara ancora oggi mi domando “come porca miseria fanno i prfessionisti a percorrere un tracciato del genere in poco più di 1h e 30 minuti” ?
Personalmente neanche in una classica come la Stramilano faccio quei tempi, figuriamoci in un trail come quello di Nasego.

Alcune info sulla gara …

Il Trofeo Nasego è inserita tra gli eventi WMRA (World Mountain Running Association) insigniti del label “world ranking permit” che vuol dire che sono stati assegnati i punti per entrare nel nuovissimo Ranking Mondiale del Mountain Running, riconosciuto dalla IAAF (mica cazzi).
Motivo quest’ultimo che ha reso la gara ancora più
faticosa ma allo stesso tempo attraente.
A detta di qualcuno, infatti, tanti runner sono arrivati a Casto anche per questo motivo.
Devo ammettere, però, che io ho scoperto tutto questo solamente a posteriori e ad essere sinceri non è che la cosa mi abbia scosso. Io partecipo a questo genere di eventi perchè mi diverto, mi rigenero e soprattutto perchè mi da la possibilità di conoscere posti nuovi.

Il Premio

La ricompensa più grande è stata poter tagliare il traguardo ripensando a tutto il faticosissimo percorso. Questo mi ha trasmesso un senso di gioia indescrivibile.
Il premio più grande che un runner amatore possa avere.

A questo aggiungiamo una buona dose di natura, panorami mozzafiato e un succulento pranzo offerto dall’organizzazione che si è dimostrata essere impeccabile in tutto 🤤

Last but not least, la compagnia degli amici #UrbanRunners di sempre (Renato Scloza, Claudio Cerizza, Giuseppe Falvo e Paolo Bestetti) …
Che dire, siamo andati in avanscoperta … L’anno prossimo spedizione #UrbanFamily … Che ne dite…? Tutti al #TrofeoNasego ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: